20 minuti
facile
4 monoporzioni
L’estate è il momento più adatto per i profumi tropicali e la dolcezza aromatica dei frutti esotici. Questo dolce è semplice ma molto fresco ed è il perfetto fine pasto delle giornate afose.
Prepariamo la frutta: tagliamo delle fette tonde e sottili dall’ananas, rifilandole dalla buccia e mantenendo la stessa misura per ciascuna. Tagliamo anche il melone a fette sottili e lo liberiamo dalla buccia e dai semi.
Montiamo la panna a neve ferma e aggiungiamo lo yogurt molto delicatamente facendo attenzione a non smontare la panna, mescolando dal basso verso l’alto. Trasferiamo la spuma così ottenuta in un sac a poche.
Un buon suggerimento è quello di usare yogurt senza frutta in pezzi o di passarlo precedentemente al colino per evitare che i pezzi di frutta ostruiscano la bocchetta.
Depositiamo la prima fetta d’ananas su qualche fiocco di spuma, e lo bordiamo di ciuffetti su cui adagiamo le due fette semicircolari di melone. Aggiungiamo un’altra fetta di ananas e ripetiamo una o due volte. Al termine decoriamo l’ultima fetta con la spuma: guarniamo infine con mirtilli e lamponi a piacere, per donare una nota acidula al dolce.
Facciamo cadere la granella di pistacchi e completiamo con una spolverata di polvere di barbabietola.
Per cimentarsi anche in questa preparazione di base, occorre sapere che la polvere di barbabietola si ottiene essiccando le bucce in forno a bassa temperatura – 50/70° – per 12/18 ore e passando tutto al cutter. Un setaccio tratterrà i pezzi più grossi.