La più soffice base dei dolci di mezzo mondo nasce nel 700 alla corte spagnola di Madrid grazie a un pasticciere ligure di nome Giovan Battista Cabona, detto Giobatta.
Durante un banchetto venne servita una torta incredibilmente leggera e soffice, con gli stessi ingredienti del savoiardo piemontese, da cui prese spunto.
Ingredienti che, già all’epoca, erano quanto di più semplice si possa avere a disposizione: farina, zucchero, uova e burro.
È proprio con le uova e la frusta che si fa la differenza: il segreto della morbidezza sta nel lavorare a lungo le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema montata.
Oggi, grazie alla sua consistenza soffice e spugnosa il pan di spagna è diventata la base ideale per preparare un’infinità di dolci di consistenze e difficoltà diverse.
Tempo di preparazione: 1 ora
Difficoltà: Impegnativa
Porzioni: 2 persone
Ingredienti: 100g di farina, 100g zucchero, 3 uova
Come preparare il pan di spagna? Gli ingredienti sono pochi ma non fatevi ingannare: è importante rispettare dosi e passaggi alla lettera per non sbagliare.
Farina e zucchero devono avere quantità sempre uguali e si calcolano a partire dal peso delle uova. Per questa ricetta dovete utilizzare 3 uova (50g ciascuna): quindi a 150g di uova corrispondono 100g di farina e 100g di zucchero, ovvero i 2/3 del peso delle uova.
Sbattete le uova con lo zucchero in un pentolino. Amalgamate con le fruste elettriche a velocità minima fino a portarle alla temperatura di 45°.
Trasferitele poi in una ciotola e continuate a montare ad una velocità né troppo veloce, né troppo bassa. In 6/7 minuti arriverete ad avere un composto molto chiaro e spumoso.
Aggiungete poco alla volta la farina setacciata, incorporatela delicatamente dal basso verso l’altro con una paletta.
Imburrate e infarinate una tortiera di 18/20 cm di diametro e versateci delicatamente dentro il composto. Distribuite per bene su tutta la tortiera.
Infornate in forno preriscaldato (non ventilato) a 190 °C per 25 minuti.
Il vostro pan di spagna è pronto per essere farcito, tagliato, tritato, o decorato!
La zdora consiglia:
1) Per capire se la montatura è arrivata al punto giusto odorate il composto: se non sentite più il profumo dello zucchero siete sulla strada giusta!
2) Non aprite mai lo sportello del forno!
3) Per ottenere un pan di spagna al cacao, aggiungete alla farina 30g di cacao in polvere.