30 minuti + 40 minuti di cottura
intermedio
6/8 persone
La crostata è una preparazione semplice e versatile, che esalta la qualità del burro di cui è composta. Il profumo della crostata nel forno è inconfondibile, ed è già un assaggio di delizia.
Prepariamo la frolla, mescolando farina, zucchero e buccia di limone a cui aggiungere il burro freddo a tocchetti per procedere con la sabbiatura: con la punta delle dita, amalgamiamo il burro al composto di farina e zucchero. È un procedimento da fare abbastanza velocemente per evitare che il burro si ammorbidisca. Aggiungiamo la farina e le uova, impastando velocemente e senza lavorare troppo il composto, fino ad ottenere una palla liscia ed omogenea. Avvolgiamo la frolla nella pellicola e riponiamo in frigo per almeno mezz’ora.
Nel frattempo tagliamo a cubetti le pesche e sbricioliamo gli amaretti, tenendone pochi da parte. Mescoliamo e spolverizziamo di cannella. Nel caso si usino le pesche fresche, dopo averle tagliate, le passiamo in padella con poco zucchero e un goccio d’acqua fino a ottenere una specie di marmellata grossolana. Aggiungiamo amaretti e cannella alla fine.
Stendiamo la frolla tra due fogli di carta forno. Adattiamo il disco allo stampo da 22/24cm, imburrato o foderato di carta forno. Nel guscio versiamo le pesche, avendo cura di formare uno strato omogeneo. Completiamo sbriciolando gli amaretti che abbiamo tenuto da parte.
Inforniamo a 180° per 40 minuti circa, controllando che la frolla si colori moderatamente. Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di togliere la crostata dallo stampo.